Crown of the Sea General: Un'installazione artistica che celebra l'ambiente marino

Un'opera che unisce tradizione e modernità per sensibilizzare sull'importanza della conservazione delle risorse marine

Per ricordare alle persone l'importanza del rispetto nell'utilizzo delle risorse marine, l'idea del Sea General è nata dalla tradizionale religione popolare taiwanese, la Dea del Mare Mazu. Simboleggia il sacrificio del Sea General per salvare l'ambiente danneggiato dagli esseri umani, lasciando dietro di sé la corona per ricordare alle persone il significato di custodire il pianeta, in relazione alla conservazione delle risorse marine e ai cambiamenti climatici.

Situata nella contea di Yunlin, nella città di Kouhu, questa installazione artistica prende ispirazione dai motivi di vari gruppi etnici e presenta anche funzioni pratiche, come panchine per riposare all'interno dell'installazione che offrono protezione dai raggi solari e ghiaia bianca intorno per far giocare i bambini, aumentando così le opportunità di interazione con le persone e attirando l'attenzione sulla protezione dell'ambiente e dell'oceano.

Per la realizzazione di questa installazione, sono stati utilizzati barre e reti in acciaio inossidabile come struttura, malta di cemento come materiale di modellazione. Le superfici sono state rivestite con piastrelle smaltate lucide, ceramiche frammentate e ciottoli leggermente incastonati, oltre a piastre di ceramica e coperchi di pentole per aumentare il divertimento. Infine, vetri a specchio formano l'esterno, rafforzando la percezione della combinazione tra tradizione e modernità.

L'installazione misura 10 metri di lunghezza, 3 metri di larghezza e 4 metri di altezza. È stata realizzata utilizzando il metodo costruttivo comune dei tetti dei templi moderni taiwanesi, con draghi e fenici, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali. Inoltre, sono stati invitati artigiani esperti nella realizzazione degli esterni dei templi, come figure leggendarie, statue di divinità e animali auspiciosi, a collaborare alla realizzazione dell'opera.

Crown of the Sea General sembra un personaggio uscito da romanzi fantasy, approfondendo la percezione visiva per raggiungere l'obiettivo di avvertire le persone che il nostro futuro ambiente potrebbe affrontare la reazione della natura. Per quanto riguarda i colori, il team di progettazione ha scelto di utilizzare elementi decorativi predominanti nei tradizionali templi taiwanesi e nelle statue delle divinità, commissionando in particolare maestri di ceramica Koji professionisti per produrre ceramiche frammentate e piastrelle smaltate a bassa temperatura.

Questo progetto è stato completato nel novembre 2019 nella contea di Yunlin, Taiwan. La figura è stata creata prendendo spunto da mitologie e presenta elementi delle tradizioni indigene, han e giapponesi. I colori tematici sono sfumature di rosso, simbolo di fortuna e felicità a Taiwan; il nero, il bianco e il dorato rivelano un senso di squisitezza dalla cultura giapponese; i motivi montani, appartenenti alle tribù indigene di Taiwan, utilizzano il blu, il verde e l'arancione per rappresentare l'atmosfera, il mare e la terra.

Non è stato facile combinare il design artistico moderno con l'artigianato tradizionale, ma il team di progettazione ha collaborato con maestri della modellazione e artigiani di ceramiche frammentate che lavorano alla costruzione di templi nel sud di Taiwan. Ciò ha richiesto molto tempo per comunicare i metodi di costruzione e i dettagli correlati, compresi la proporzione del design, la colorazione delle ceramiche frammentate, il formato e le procedure di costruzione, sfidando l'esperienza passata dei progettisti e degli artigiani.

Taiwan è una bellissima isola circondata dal mare, la cui storia è strettamente legata all'oceano negli ultimi quattro secoli. Tuttavia, con il passare del tempo, le persone hanno perso la consapevolezza dell'importanza dell'oceano, limitandosi a considerarlo solo per i piatti a base di frutti di mare e gli sport acquatici. L'installazione Crown of the Sea General è stata creata per ricordare alle persone l'importanza del rispetto nell'utilizzo delle risorse marine. Il Sea General simboleggia il sacrificio della sua vita per salvare l'ambiente danneggiato, lasciando la sua corona come messaggio di custodia del pianeta, conservazione delle risorse marine e cambiamenti climatici.

Questa installazione è stata premiata con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria "Fine Arts and Art Installation Design" nel 2020. Questo premio viene assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che dimostrano esperienza e ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Yu-Liang Chen, NewLocal Art Studio
Crediti dell'Immagine: Cheng-Mao Liu
Membri del Team del Progetto: Yu-Liang Chen
Nome del Progetto: Crown of the Sea General
Cliente del Progetto: Yu-Liang Chen, NewLocal Art Studio


Crown of the Sea General IMG #2
Crown of the Sea General IMG #3
Crown of the Sea General IMG #4
Crown of the Sea General IMG #5
Crown of the Sea General IMG #5

Leggi di più su Design Premiato